TOUR DI CUBA CASE PARTICULAR

Maison du voyage, vi propone un tour individuale, di Cuba in formuna ” case Partucular ” adatto a chi realmente vuole assaporare la magia di questo meraviglioso e colorato paese, ricco di contrasti ma di grande fascino.

Maison du voyage propone un itinerario classico, ma con l’aggiunta della splendida Vinales, situata nella Cordiller aCantrale, culla mondiale della produzione dei sigari cubani piu famosi del mondo.

Si proseguirà poi per immergersi nelle cristalline acque di Cayo Levisa e nel suo Eco Resort firmato Press Tours.

 

Programma di viaggio

Lunedì 24 Aprile 2017: Italia – Cuba

Partenza dall’aeroporto di Milano (MXP) alle 15:40 con volo n. NO0130 e arrivo all’aeroporto di Havana (HAV) alle 20:40. con scali previsti: HOG . Orari dei voli soggetti a riconferma.

Lunedì 24 Aprile 2017: trasferimento da Aeroporto HAV a Avana

Trasferimento Collettivo con Pullman
 

Da lunedì 24 aprile 2017 a giovedì 27 aprile 2017: Avana

Soggiorno presso l’hotel Case Particular Selezionate di Press Tours in B.B. (Prima colazione e pernottamento)

 

HAVANA

Descrizione

Avana con i suoi 2.500.000 abitanti si estende sulla costa settentrionale di Cuba, di fronte alla Florida. È una delle città più antiche del Nuovo Mondo e, nel contempo, una città moderna, costellata di grattacieli. Il nucleo urbano è formato dai tre quartieri di Habana Vieja, Centro Habana e Vedado, affacciati sull’Atlantico. La Habana Vieja, fondata nel 1514, è dichiarata dall’Unesco “patrimonio cultural de la humanidad”; l’antico centro coloniale, stretto intorno al canale ed alla baia del porto, è una vasta area che si è incredibilmente conservata in tutta la sua integrità. Le stradine di pietra si affacciano su verande di legno intagliato o di ferro battuto, si scoprono giardini nascosti, farmacie d’altri tempi, colonne, bellissime composizioni in vetro alle finestre delle case coloniali, “patios” con contrasti di luce, chiese, monumenti e piazze assopite al caldo sole dei Caraibi. Baciata dalla sua solare magia, l’Avana ha esercitato il suo magnetismo su scrittori celebri ed artisti famosi. La tradizione di una ricca cultura, legata ad ogni pietra, daranno al viaggiatore la sensazione dell’incantesimo dei luoghi e della carismatica trasparenza del popolo cubano. Il Vedado è oggi il centro della città. Sviluppatosi negli anni ‘50, è il quartiere degli uffici, dei negozi, dei ristoranti e dei caffè alla moda, dei locali notturni e dei grandi alberghi. Playa del Este, la ‘spiaggia ad est’ di Avana è una striscia ampia e bianca che si estende per circa venti chilometri in contrasto con il mare azzurro e cristallino – è punto di incontro tra le acque serene dei tropici ed i colori ed i ritmi coinvolgenti della capitale.

Punti di interesse

La Habana Vieja, centro storico de La Habana, è stato proclamato nel 1982 dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Per visitare La Habana Vieja un giorno non è sufficiente però potete trascorrere una giornata rilassante camminando per le vie del centro storico cittadino. Partendo dalla Plaza de Armas, Sul lato nord si trova il Castillo de la Real Fuerza, una delle più antiche fortezze coloniali del continente americano. Sul lato ovest il Palacio de los Capitanes Generales, antica residenza dei governatori spagnoli. Sul lato est spicca il Templete, luogo dove la leggenda narra che fu fondata, nel 1519, la città de La Habana. Nelle vicinanze sarà possibile visitare vari musei. A pochi isolati da Plaza de Armas si trova Plaza de la Catedral. La Catedral de San Cristóbal de La Habana. A poche decine di metri della piazza si trova la Bodeguita del Medio, immancabile tappa per degustare il mojito, nel luogo che fu punto di incontro per diversi artisti cubani e diventato famoso perché frequentato da Hemingway.
A est dell’Avana, oltre Cojimar borgo coloniale famoso per essere stato la località di pesca preferita da Heminguey si trovano Playa del Est e Santa Maria del Mar: le spiagge dell’Avana frequentate sia dai turisti che dalle popolazioni locali.

Giovedì 27 Aprile 2017: trasferimento da Avana a Trinidad

Trasferimento A cura del cliente con Pullman
Trasferimento libero a cura del Cliente se non diversamente specificato
 

TRINIDAD

Descrizione

… una cittadina coloniale del 16° secolo

La città di Trinidad, fondata nel 1514 e situata nell’area sud-ovest di questa provincia di Cuba, è uno dei gioielli architettonici coloniali del paese conservati nel modo migliore, con costruzioni barocche e neoclassiche, che le valsero nel 1988, assieme alla vicina Valle de Los Indigenos, la dichiarazione di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il centro della città è rappresentato della pittoresca Plaza Mayor, dove è situato il Museo Romántico, ospitato all’interno del Palacio Brunet, dove sono esposti mobili ed oggetti che fanno parte della storia cittadina. Nelle immediate vicinanze della Plaza Mayor si trovano la Iglesia de la Santísima Trinidad e la Iglesia Parroquial Mayor. Diversi sono i musei, ospitati all’interno di vecchi palazzi restaurati, dedicati alla storia ed alla cultura di Trinidad, presenti nelle vie centrali della città. Il Museo de Arquítectura, dedicato alle tecniche di costruzione del periodo coloniale, il Museo Històrico Municipal, dove sono raccolti documenti ed oggetti storici della città, Museo Arqueològico Guamuhaya, dedicato alla storia precoloniale e il Museo de la lucha contra los bandidos a ricordo della lotta contro i controrivoluzionari che si erano rifugiati nella Sierra del Escambray. Nella visita al centro cittadino non mancate di visitare, in Calle Francisco Gòmez Soto, il Mercado Artigianal. Tante piccole bancarelle che offrono prodotti artigianali tra cui ricami e oggetti in legno. Se durante la visita nelle vie centrali di Trinidad necessitaste di un momento di riposo il locale più caratteristico della città è sicuramente La Canchanchara dove potrete gustare, assistendo alle esibizioni di musicisti locali, l’omonimo cocktail a base di agua ardiente (rum non invecchiato), miele, limone e acqua. Il locale è aperto solo nelle ore diurne. Nell’area centrale di Trinidad ci sono diversi locali, alcuni dei quali aperti 24 ore su 24, dove ascoltare musica dal vivo.

Punti di interesse

Plaza Mayor: piazza principale della città

Museo Romantico

Passeggiate per le strade selciate sulle quali si affacciano costruzioni divenute muse

Da giovedì 27 aprile 2017 a sabato 29 aprile 2017: Trinidad

Soggiorno presso l’hotel Villa Trinidad de Cuba – Casa Particular Selezionata Superior di Press Tours in B.B. (Prima colazione e pernottamento)

Da sabato 29 aprile 2017 a domenica 30 aprile 2017: Santa Clara

SANTA CLARA

Descrizione

Fu fondata alla fine del XVII secolo direttamente nell’entroterra per evitare gli attacchi dei pirati. Si può visitare il “Tren Blindado” che avrebbe dovuto portare i rifornimenti di armi alle truppe di Batista e che proprio a Santa Clara fu fatto saltare dai rivoluzionari comandati da Ernesto Che Guevara. Questo scontro vittorioso per i rivoluzionari di Castro contribuì in maniera determinante alla vittoria finale. Nel 1988, in occasione del 30° anniversario della battaglia fu costruito il “Memorial Comandante Ernesto Che Guevara” dove si trova il mausoleo dei morti della guerra civile e dove furono trasferiti dalla Bolivia anche i resti del “Che” (così soprannominato dai suoi compagni per l’intercalare “CHE…CHE”che Ernesto Guevara argentino di origine aveva nella sua parlata). Vi è anche un museo con le foto ed i documenti ed oggetti che riguardano il “CHE” e la rivoluzione.

Punti di interesse

Mausoleo del Che con museo che documenta la vita di Che Guevara

Visita al treno blindato

Soggiorno presso l’hotel La Granjita in B.B. (Prima colazione e pernottamento)

Domenica 30 Aprile 2017: trasferimento da Santa Clara a Avana

Trasferimento A cura del cliente con Pullman
Trasferimento libero a cura del Cliente se non diversamente specificato
 

Da domenica 30 aprile 2017 a lunedì 1 maggio 2017: Avana

Soggiorno presso l’hotel Case Particular Selezionate di Press Tours in B.B. (Prima colazione e pernottamento)

Lunedì 1 Maggio 2017: trasferimento da Avana a Viñales

Trasferimento A cura del cliente con Pullman
Trasferimento libero a cura del Cliente se non diversamente specificato.
 

Da lunedì 1 maggio 2017 a martedì 2 maggio 2017: Viñales

VINALES

Descrizione

Viñales è la località nella Cordillera Centrale dell’omonima vallata, fondata nel 1607 da un abitante delle canarie che impiantò in questa valle dei vigneti da cui il nome. Nel vasto territorio si trovano delle formazioni carsiche con le sommità arrotondate detti “mogotes”, una grotta sotterranea dove scorre una parte del (fiume)rio San Vicente ed il Mural de la Prehistoria una grande parete rocciosa su cui un artista locale ha raffigurato con colori vivaci l’evoluzione della storia. 

Punti di interesse

Mogotes

Cueva de Indio: grotta sotterranea

Mural de la Prehistoria: grande parete rocciosa

Gran Caverna de Santo Tomas: cinque grotte collegate tra loro

Soggiorno presso l’hotel Rancho San Vicente in B.B. (Prima colazione e pernottamento)

Martedì 2 Maggio 2017: trasferimento da Viñales a Cayo Levisa

CAYO LEVISA

Descrizione

… una piccola isola vergine con più di 3 km di spiaggia bianca

Si incontra nella costa nord-ovest di Cuba, a circa due ore dall’aeroporto dell’Avana, dove si estende una vasta zona costellata di piccole isole dominate da una fitta vegetazione di mangrovie e orlate di splendide spiagge bianche. Tra queste forse la più suggestiva risulta Cayo Levisa, un isolotto distante 4 km ca. dalla costa dell’isola madre di Cuba. Lungo e stretto, nella sua estensione di quasi quattro chilometri di spiaggia bianca corallina, lambisce dolcemente un mare che digrada dolcemente senza consistenti maree con toni di blu e turchese con effetto piscina. Sullo stesso sorge solo un albergo di 44 bungalows indipendenti ed un ristorante.
Questo piccolo paradiso può essere vissuto ogni giorno secondo ritmi che più desiderate, con assoluta pace fermandovi ad ascoltare il respiro del mare, abbandonandovi ai caldi raggi del sole e facendovi coinvolgere dalla musica cubana e dall’allegria della sua gente contadina e autentica in special modo nella bellissima campagna che si estende da Palma Rubia (pontile da cui ci si imbarca per il Cayo) al paesino di Viñales.
La piccola isola è specialmente nota ai subacquei per i suoi punti d’immersione al limite della piattaforma insulare, dove si trovano numerose formazioni coralline e pesci colorati. Il paesaggio sottomarino della barriera circostante Cayo Levisa e le altre isole vicine, come Cayo Paraiso, Cayo Arena e tante altre ancora, è caratterizzato da grandi spugne e da foltissimi rami di coralli nero. Emozionanti sono le immersioni sulle pareti che scendono ripide oltre i 50 metri di profondità. Immancabili gli esemplari di grandi barracuda che spesso si aggirano a perlustrazione del proprio territorio. Senz’altro interessanti sono le immersioni notturne.

Punti di interesse

Spiaggia e mare

Trasferimento Privato con Taxi
 

Da martedì 2 maggio 2017 a venerdì 5 maggio 2017: Cayo Levisa

Soggiorno presso l’hotel EXPLORACafé Cayo Levisa EcoResort in FBB2 (Soft All Inclusive (Pensione Completa con due bibite ai pasti))

Venerdì 5 Maggio 2017: Cuba – Italia

Partenza dall’aeroporto di Havana (HAV) alle 18:15 con volo n. BV1502. e arrivo all’aeroporto di Milano (MXP) alle 10:00 del 06/05/2017 . con scali previsti: HOG . Orari dei voli soggetti a riconferma.

 La quota di partecipazione è di   € 2.100.00 

E COMPRENDE

  • Volo a/r charter in economy
  • Tasse aeroportuali
  • Dollaro bloccato
  • Adeguamento carburante
  • n. 3 notti a l’Havana in casa particualr in BB
  • n. 2 notti a Trinidad in casa particular in BB
  • n. 1 notti a Santa Clara in hotel in OB
  • n. 1 notte a l’Havana in casa particular in BB
  • n. 1 notte a Vinales in hotel in BB
  • n. 3 notti a Cayo Levisa con trattamento di All Inclusive
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assistenza Maison du Voyage
  • Guida Lonely Planet

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO